LE NOSTRE POLICY

 Termini e Condizioni Generali

Informativa sulla Privacy

 

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

La vendita sul sito www.moltonbrown.it  gestito dalla Beauty San S.p.A. dei prodotti a marchio “Molton Brown” e di proprietà della società Molton Brown Limited è regolata dalle presenti Condizioni Generali che devono considerarsi parte integrante e sostanziale del contratto di vendita. Si invita pertanto il Cliente, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le condizioni di vendita come sopra individuate e le informazioni ivi contenute e a stamparle o salvarle su altro supporto duraturo a lui accessibile.

Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita verranno tempestivamente segnalate al Cliente, saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.

L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale come accettazione delle condizioni di vendita a quel momento vigenti.

 

Art. 1 disposizioni generali

Le presenti disposizioni generali di vendita  sono applicabili a tutte le vendite di prodotti “Molton Brown” concluse a distanza attraverso il sito internet www.moltonbrown.it.  

L'utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito, “Clienti” o “Cliente”), intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, maggiori di 18 anni (o, se minori, autorizzati dal loro rappresentate legale).

La lingua a disposizione per concludere il contratto attraverso il Sito è l’italiano.

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la conoscenza nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell’articolo 12, comma 3, del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico” - di seguito, “Decreto Ecommerce”). I contratti conclusi con Beauty San S.p.A.  attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito, “Codice del Consumo”) e dal Decreto Ecommerce.

Il venditore è Beauty San S.p.A. , con sede legale in Viale Giovanni Milton, 27 - 50129 Firenze - Italia, partita IVA e codice fiscale 04604720484, REA FI – 464680 – sede operativa Via Rimini,37 -59100 Prato.

Prima dell’invio di una proposta d’ordine, i Clienti sono invitati ad assicurarsi di aver letto e compreso le istruzioni fornite durante la procedura di acquisto e le presenti Condizioni Generali, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso il contratto.

 

Art. 2 - Conclusione del contratto

L’ordine inviato dal Cliente a Beauty San S.p.A.  deve essere completato in ogni sua parte e deve contenere gli elementi necessari per l’identificazione del Cliente e dei prodotti ordinati nonché l’indicazione del luogo di consegna, pena la sua nullità. Beauty San S.p.A.  invierà al Cliente, tramite posta elettronica, una conferma di ricevuta d’ordine, contenente un rimando alle condizioni di vendita applicabili. In conformità a quanto disposto dall’articolo 53 del Codice del Consumo, al momento della conferma dell’ordine o dell’esecuzione del contratto Beauty San S.p.A.  provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, un riepilogo delle Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e dei mezzi di pagamento, informazioni sulle spese di consegna, un’informazione sulle condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso, l’indirizzo geografico di Beauty San S.p.A.  a cui poter presentare reclami, le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti. Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente a Beauty San S.p.A.  eventuali errori o omissioni. Fatti salvi gli utilizzi dei dati descritti nell’Informativa sulla Privacy e soggetti all’espresso consenso del Cliente, il modulo con la proposta d’ordine e i dati del Cliente relativi alla proposta d’ordine saranno mantenuti da Beauty San S.p.A.  per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente.

 

Art. 3 – Disponibilità e consegna

Beauty San S.p.A.  si impegna ad accettare ordini nel limite degli stock di merce disponibile. In particolari circostanze, Beauty San S.p.A.  potrebbe non essere in grado di assicurare la disponibilità di tutti i prodotti offerti e non potrà pertanto essere considerata responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più prodotti.

L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale come accettazione anche di un’eventuale consegna parziale, limitata ai prodotti disponibili nell’ambito di quelli ordinati, nonché come rinuncia a richiedere a tale titolo risarcimenti e/o indennizzi. Beauty San S.p.A.  si impegna peraltro, a norma di legge, ad informare tempestivamente il Cliente dell’eventuale indisponibilità del prodotto ordinato.

Se malgrado la nostra vigilanza, alla conferma di pagamento il prodotto dovesse risultare temporaneamente non disponibile, Beauty San S.p.A.  si riserva la possibilità di proporre in sostituzione un articolo di qualità e prezzo equivalenti, senza addebitare costi aggiuntivi al cliente. Nel caso in cui ciò non sia possibile, o nel caso in cui il cliente non desideri sostituzioni, potrà decidere se attendere la nuova disponibilità o annullare l’ordine, sempre senza costi aggiuntivi.

In caso invece di indisponibilità permanente, qualora non sia possibile fornire un articolo di qualità e prezzo equivalenti, l’ordine sarà annullato automaticamente e Il cliente sarà  rimborsato immediatamente.

Beauty San S.p.A.  effettua la consegna del prodotto o dei prodotti ordinati dal Cliente, nelle modalità dell’art. 5 ed alle condizioni espressamente indicate nella sezione del presente sito denominata "I Nostri Servizi".

 

Art. 4 – Prezzi e modalità di pagamento

I prezzi indicati su www.moltonbrown.it sono in euro e si intendono comprensivi di IVA.

Sono escluse le spese di trasporto che vengono se dovute evidenziate separatamente.

I prezzi applicati sono quelli indicati nel sito al momento dell’ordine da parte del Cliente. I prezzi dei singoli prodotti sono suscettibili di variazione e, pertanto, i prezzi di volta in volta indicati nel sito, annullano e sostituiscono quelli precedentemente indicati. Il prezzo dei prodotti acquistati, unitamente all’eventuale costo della consegna a domicilio, dovrà essere pagato dal Cliente al momento dell’ordine online, mediante carta di credito o altro mezzo idoneo. La documentazione fiscale verrà rilasciata da Beauty San S.p.A.  al momento della consegna. L’ emissione della fattura andrà richiesta preventivamente e faranno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo d'ordine. In nessun caso ti saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dal Venditore, in relazione allo strumento di pagamento da te prescelto. Per la sicurezza del cliente, Beauty San S.p.A.  non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito questa informazione è infatti ricevuta solamente dal circuito bancario che deve fornire l’autorizzazione al pagamento. È l'esito della transazione che a noi viene trasmesso. Nessun dato relativo alla carta di credito sarà, quindi, trascritto sui documenti relativi all'ordine, nè memorizzato all'interno dei nostri sistemi o di quelli del corriere espresso.

 

Art. 5 – Spedizioni

Le consegne avvengono esclusivamente sul territorio italiano escluso Livigno e Campione d’Italia tramite Corriere espresso e non vengono accettate consegne a caselle postali.

L’eventuale costo di spedizione è evidenziato nell'importo dell'ordine.

la consegna avviene generalmente in 48 ore, in tutta Italia salvo località disagiate ed Isole, dal momento della presa in consegna del pacco da parte del corriere espresso.

N.B. Questi tempi sono quelli indicati dal corriere espresso e quindi noi non possiamo garantirli, anche se l'esperienza ci insegna che quasi sempre sono rispettati.

La consegna avviene dal lunedì al venerdì nella normale fascia oraria lavorativa.

Nel caso in cui il corriere fosse impossibilitato ad effettuare la consegna per assenza del destinatario, dopo due tentativi lascerà un avviso di tentata consegna con le indicazioni del recapito da contattare per concordare la consegna.

Beauty San S.p.A.  farà quanto è possibile per far consegnare i prodotti al consumatore entro i termini indicati. Il consumatore è invitato a prendere contatto con servizioclienti@moltonbrown.it in caso di ritardo nella consegna e comunque a segnalare ogni disservizio rilevato. Beauty San S.p.A.  non è responsabile per ritardi non prevedibili e/ o imputabili al solo Corriere. In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità all’articolo 54 del Codice del Consumo i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della conclusione del contratto in conformità all’art. 2.

 

Art. 6 – Diritto di Recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, in base al Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, secondo correttezza e buona fede, previa comunicazione scritta da inoltrarsi a: Beauty San S.p.A.   Via Rimini 37 - 59100 PRATO, ITALIA anche via email a servizioclienti@moltonbrown.it Nella comunicazione il Cliente dovrà indicare il prodotto o i prodotti per i quali intende esercitare il diritto di recesso, e più precisamente la comunicazione scritta, deve contenere:

La manifestazione della volontà di avvalersi dei benefici concessi dalla legge.

L'indicazione del prodotto acquistato e che si vuole restituire.

In caso di recesso parziale, codice articolo/i.

I dati relativi alle coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. IBAN - Conto Corrente dell'acquirente-).

Le uniche spese che saranno richieste saranno quelle di spedizione. Il diritto di recesso si applica solo ai beni integri al momento della restituzione.

Beauty San S.p.A.  provvederà secondo quanto previsto dalla legge nei modi e nei tempi concordati con il cliente a rimborsarlo. In alternativa e solo con il consenso del cliente sarà possibile la sostituzione con un altro prodotto.

Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, gift, ecc.);
  • per danneggiamento del prodotto.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

 

Art. 7– Reso di merce danneggiata

In caso di consegna di un articolo danneggiato dal trasporto, il Cliente non ne sopporta le conseguenze, in quanto tutta la merce viaggia a nostro rischio. In caso di danneggiamento vi chiediamo però di aiutarci a migliorare il servizio accettando i pacchi con riserva.

 

Art. 8 – Garanzie e responsabilità

Beauty San S.p.A.  nei limiti di disponibilità come sopra disciplinati, garantisce che verranno consegnati prodotti uguali a quelli indicati e descritti nel sito. Beauty San S.p.A.  garantisce l’originalità dei prodotti.

Per tutti i prodotti venduti vale la responsabilità del produttore. In caso di prodotti confezionati il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni. Le immagini presenti sul sito sono fornite al Cliente per agevolare il riconoscimento dei prodotti.

 

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato al seguente indirizzo servizioclienti@moltonbrown.it

 

Art. 9 – Controversie e legge applicabile

Le controversie civili inerenti l’applicazione, l’esecuzione e l’interpretazione del contratto di vendita a distanza sono sottoposte alla giurisdizione italiana e sarà competente il Foro di Firenze. I contratti stipulati a distanza con Beauty San S.p.A.  sono regolati dalla legge italiana e, per quanto, non espressamente previsto, valgono le norme di legge in materia.

 

 

INFORMATIVA PRIVACY

Aggiornamento Aprile 2020

La presente Informativa sulla Privacy (“Informativa”) descrive le modalità con le quali trattiamo i dati personali del cliente che ci vengono trasmessi dalla società Molton Brown Limited (si veda punto 4) che gestisce il sito internet ed è titolare del marchio “Molton Brown”  tramite www.moltonbrown.it  (“Sito Internet”), e mediante altri strumenti (per es. tramite i social media, cookie, ecc.). Si invita a leggere attentamente la presente Informativa. La presente Privacy Policy è riferita esclusivamente al Sito nella sua versione italiana per la versione internazionale si vede la Privacy Policy (https://www.moltonbrown.co.uk/store/privacy-policy). Il presente documento è redatto in conformità al (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Reg. UE n. 2016/679, di seguito “GDPR”).

 

1.    CHI È IL TITOLARE

Il presente sito internet è gestito da Beauty San S.p.A. con sede legale in Firenze Viale Milton, 27 che agisce in qualità di autonomo titolare del trattamento dei dati personali per tutte le attività legate alla vendita online dei prodotti, quali la conclusione e l’esecuzione del contratto; il pagamento; l’emissione della fattura; la spedizione del prodotto; l’eventuale gestione del diritto di recesso, del reso e delle garanzie legali e del trattamento per le finalità di marketing, profilazione e condivisione dei tuoi dati per tali finalità, qualora tu fornisca il tuo consenso espresso a tali trattamenti.

Il Responsabile della Protezione dei Dati per la Beauty San  S.p.A., domiciliato presso la sede della stessa, può essere contattato al seguente indirizzo email servizioclienti@moltonbrown.it.  

Beauty San S.p.A. riconosce l'importanza di tutelare tutti dati relativi ai propri clienti, per questo, Beauty San S.p.A. garantisce l'adozione di specifiche procedure e di idonee misura di sicurezza al fine di proteggere nel modo migliore i suoi dati.

Per qualunque chiarimento, domanda o esigenza legata alla tua privacy o per esercitare i tuoi diritti riconosciuti dal GDPR (vedi punto 7) puoi contattarci inviando una richiesta al nostro ‎‎Servizio Clienti (servizioclienti@moltonbrown.it). oppure telefonando al numero 057443891.

Beauty San S.p.a. si riserva di modificare la propria Privacy Policy e, conseguentemente la presente informativa. Gli aggiornamenti saranno pubblicati su questo stesso sito. Vi consigliamo pertanto di consultare periodicamente la presente pagina del sito.

 

2.    QUALI DATI RACCOGLIE BEAUTY SAN SPA.

La informiamo che Beauty San S.p.A. non raccoglie dati personali relativi a (e non accetta conseguentemente ordini on line da) clienti al di sotto di diciotto anni di età. Preghiamo pertanto i minorenni di non procedere all'inserimento dei propri dati (e all'acquisto on line) e di fare eseguire le necessarie procedure a persone di maggiore età.

 Beauty San S.p.A. raccoglie i dati personali di coloro che visitano il sito www.moltonbrown.it  o di coloro che si registrano a fini promozionali.

Raccogliamo diverse tipologie di dati personali del cliente per le finalità descritte nella presente Informativa, tra cui:

-       Dati del cliente (quali il nome, il compleanno, la nazionalità, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo postale, il numero di telefono e altri dati personali) forniti dal medesimo mediante la compilazione di moduli sul Sito Internet, compresa l’eventualità di iscrizione alla nostra newsletter e di registrazione e creazione di un account sul Sito Internet; 

-       Dati di eventuali transazioni effettuate dal cliente. Non raccogliamo o conserviamo nessun dato relativo a informazioni su carte di debito/credito o conti correnti; Il conferimento dei dati delle carte di credito avviene sul circuito bancario al quale la Beauty San non ha accesso se non per l’informazione dell’importo effettivamente accreditato alla fine della transazione.

-       Dati personali che possono essere contenuti in comunicazioni inviateci dal cliente, per esempio per segnalare un problema o per inoltrare richieste, problematiche o osservazioni relative al Sito Internet o ai contenuti dello stesso; 

-       Altri dati personali condivisi volontariamente con il nostro customer care;

-       Informazioni derivanti dai sondaggi che possiamo effettuare nel corso del tempo sul Sito Internet per finalità di ricerca, ove il cliente decida di rispondere o di partecipare; 

-       Informazioni riguardo l’utilizzo e la navigazione del cliente sul nostro Sito Internet, quali l’indirizzo IP del cliente e altri identificativi del dispositivo, il sistema operativo e la tipologia di browser e le informazioni concernenti le pagine del Sito Internet visitate, raccolte mediante cookie o altre tecnologie di tracciamento;

-       Potremmo anche raccogliere informazioni su come il dispositivo del cliente ha interagito con noi, incluse le pagine visitate e i link cliccati, come si muove verso e dal  sito www.moltonbrown.it(come il modo in cui scorre il sito  ed i contenuti su quali parti fa clic e quanto tempo trascorre su ogni pagina), le sue preferenze, i prodotti e / o servizi che ha visualizzato o cercato, i blocchi del computer, gli errori di scaricamento e i tempi di risposta; 

-       Dati personali raccolte presso terzi, quali i dati che il cliente accetta di condividere con noi sui social network accessibili pubblicamente (per es. Facebook, Instagram, ecc.) e/o che possiamo raccogliere da altre banche dati accessibili pubblicamente.

 

Il cliente non ha alcun obbligo di fornire i suddetti dati personali. Il conferimento dei dati personali da parte del cliente (in particolare i dettagli personali, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo postale e il numero di telefono) è per noi necessaria al fine di elaborare l’ordine per l’acquisto dei prodotti sul Sito Internet, per la prestazione di altri servizi sul nostro Sito Internet su richiesta del cliente, oppure per l’adempimento degli obblighi previsti da disposizioni legislative o regolamentari. Il rifiuto da parte del cliente di conferirci i dati necessari per il perseguimento delle sopra menzionate finalità può comportare l’impossibilità da parte nostra di elaborare l’ordine per l’acquisto dei prodotti in vendita sul nostro Sito Internet o di adempiere agli obblighi previsti da disposizioni legislative o regolamentari. Il mancato conferimento dei dati personali può pertanto costituire, in alcuni casi, un motivo legittimo e giustificato di mancata elaborazione dell’ordine per l’acquisto dei prodotti in vendita sul Sito Internet o di mancata prestazione dei servizi sul Sito Internet.

Il conferimento di dati personali ulteriori e diversi da quelli richiesti per l’adempimento degli obblighi di legge o di quelli contrattuali e per la corretta visualizzazione dei nostri servizi con i necessari dati relativi al traffico è al contrario facoltativa e non produce alcun effetto sull’utilizzo del Sito Internet e sui relativi servizi o sull’acquisto dei prodotti sul Sito Internet. Il cliente sarà da noi informato in ciascuna fase per l’acquisto dei prodotti e/o per la prestazione dei servizi se il conferimento dei dati personali è necessario o facoltativo.

 

3.    COME BEAUTY SAN S.P.A. UTILIZZA I DATI FORNITI (TRATTAMENTO DATI).

Ogni trattamento dei dati personali del cliente avviene sulla base di una “giustificazione” lecita (o fondamento giuridico) per il trattamento. Nella maggior parte dei casi il trattamento dei dati personali del cliente è giustificato in base ad uno o più dei seguenti presupposti:

-       il trattamento è necessario per l’adempimento del contratto con il cliente o per compiere le attività richieste dal cliente al fine di stipulare il contratto (per es., contratto di vendita);

-       il trattamento è necessario per consentirci di adempiere agli obblighi previsti dalla legge;

-       il trattamento costituisce un nostro legittimo interesse in quanto azienda e i nostri interessi non prevalgono sugli interessi, diritti fondamentali o libertà del cliente. I nostri legittimi interessi possono comprendere l’interesse a utilizzare i dati personali del cliente o dell’utente del Sito Internet per lo svolgimento e lo sviluppo delle nostre attività commerciali (tra cui lo svolgimento delle ordinarie attività di marketing), con clienti attuali o potenziali e utenti del Sito Internet; e nella predisposizione, esercizio o difesa di azioni legali; o 

-       il trattamento si basa sul previo consenso espresso del cliente, come le attività di marketing personalizzato e segmentato.

 

Si distinguono perciò tre casistiche principali:

3.1 FINALITÀ CONNESSE ALLA VENDITA ONLINE DEI PRODOTTI CONSENSO OBBLIGATORIO Beauty San S.p.A.quale autonomo titolare del trattamento, tratta i dati personali dei clienti per la vendita online dei prodotti Costume National Scents e le relative attività ad essa connesse. In particolare, per:

la conclusione e l’esecuzione del contratto di acquisto sul Sito di uno o più prodotti, per il pagamento, la spedizione del prodotto, l’eventuale gestione del diritto di recesso, del reso e della garanzia legale. Tale trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui il cliente è parte (contratto di compravendita). Il conferimento dei dati personali del cliente è obbligatorio; in mancanza non ti sarà possibile effettuare un acquisto sul Sito o gestire le eventuali richieste relative al diritto di recesso, di reso e di garanzia legale o ricevere l’assistenza dedicata ai clienti;

l’assistenza clienti. Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui il cliente è parte (fornitura assistenza). Il conferimento dei dati personali è obbligatorio; in mancanza non ti sarà possibile ricevere l’assistenza richiesta;

l’adempimento degli obblighi legali relativi all’attività di vendita (quali ad esempio, l’emissione e la conservazione della fattura). Tale trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale Beauty San S.p.A.è soggetta. Il conferimento dei dati personali del cliente è pertanto, obbligatorio; in mancanza non sarà possibile effettuare un acquisto sul Sito;

la registrazione al Sito e la fruizione dei servizi riservati agli utenti registrati. Tale trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui il cliente è parte (registrazione al Sito e relativa fornitura servizi). Il conferimento dei dati personali è obbligatorio; in mancanza non sarà possibile registrarsi sul Sito e fruire dei servizi dedicati agli utenti registrati;

3.2 FINALITÀ DI MARKETING CONSENSO FACOLTATIVO

Con il consenso, che è facoltativo, Beauty San S.p.A. utilizzerà i dati personali per finalità di marketing. Beauty San Spa, infatti, potrà inviare promozioni, comunicazioni commerciali o pubblicitarie sui suoi prodotti, servizi e eventi. Tra le attività di marketing potrà essere incluso lo svolgimento di ricerche di mercato e di indagini per la rilevazione della soddisfazione o per svolgere analisi statistiche, anche con dati anonimi organizzati in forma aggregata. Il trattamento dei dati si fonda sul tuo consenso liberamente espresso e il conferimento dei dati è facoltativo; in caso di rifiuto, infatti, non vi saranno conseguenze sulla possibilità di acquistare i nostri prodotti online.

Con il consenso, che è facoltativo, attraverso questo o altri siti o per mezzo degli account su social media, Beauty San S.p.A. raccogliere informazioni relative alle tue preferenze, abitudini, stile di vita nonché il dettaglio degli acquisti effettuati. I dati sono utilizzati per la creazione di profili di gruppo e/o individuali ("profilazione") che ci permettono di inviare comunicazioni personalizzate e in linea con interessi articolari, o per svolgere ricerche di mercato e analisi statistiche, anche con dati anonimi, organizzati in forma aggregata. Il trattamento dei tuoi dati si fonda sul consenso liberamente espresso e il conferimento dei dati è facoltativo; in caso di rifiuto, infatti, non vi saranno conseguenze sulla possibilità di acquistare i nostri prodotti online. Inoltre, sarà sempre possibile in qualsiasi momento opporsi a tale trattamento, gratuitamente, richiedendo la cancellazione selezionando il link "Unsubscribe" che troverà in ogni comunicazione via e-mail oppure mediante e-mail info@moltonbrown.it.

  3.3 FINALITÀ ULTERIORI

I dati personali sono trattati dal titolare del trattamento, altresì per:

-       la gestione delle richieste di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali. Tale trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale il titolare del trattamento è soggetto;

-     altri adempimenti in materia di protezione dei dati personali. In determinate circostanze la normativa sulla protezione dei dati personali obbliga il titolare del trattamento a utilizzare i dati di contatto per fornire informazioni specifiche sul trattamento dei dati come, ad esempio, per informare di eventuali violazioni di sicurezza che hanno interessato i dati e delle misure adottate per farvi fronte, nonché per comunicarti eventuali aggiornamenti di rilievo della presente informativa privacy. Tale trattamento è, pertanto, necessario per adempiere un obbligo legale al quale il titolare del trattamento è soggetto.

 

4.    CATEGORIE DI DESTINATARI E TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI

Da chi riceviamo i dati e a chi trasferiamo i dati personali e dove si trovano?

Tutti i vostri dati vengono raccolti dalla società titolare del marchio “Molton Brown” la Molton Brown Limited si veda Molton Brown (https://www.moltonbrown.co.uk/store/privacy-policy) e trattati secondo le norme europee della privacy.  I dati vengono trattati ai sensi delle Clausole contrattuali standard pubblicate dalla Commissione Europea per garantire che la protezione dei dati personali del cliente sia conforme alla legge applicabile.  Per questo motivo avendo Molton Brown Limited sede in Gran Bretagna i dati personali raccolti dalla Molton Brown Limited possono essere trasferiti ed elaborati all'interno dello Spazio economico europeo ("SEE") ed inviati alla Beauty San S.p.A. tutto sempre nel rispetto delle normative europee.

I dati personali trasmessi da Molton Brown Limited e necessari ai fini dei trattamenti sopra descritti a seconda delle categorie e delle finalità per le quali sono stati raccolti possono essere ricevuti da:

-       dipendenti dei dipartimenti della Beauty San Spa debitamente istruiti

-       da soggetti terzi (fornitori e/o partner commerciali) al fine di mantenere il nostro sito e fornire ai nostri clienti il servizio di e-commerce e servizi di comunicazione. Soggetti che sono stati adeguatamente selezionati dal titolare del trattamento e offrono idonea garanzia del rispetto delle norme in materia di trattamento di dati personali. Questi soggetti terzi possono svolgere, in base ad un'apposita designazione  (da ciascuno di essi per i trattamenti di propria titolarità), la loro attività quali "responsabili del trattamento" (quindi sotto la responsabilità diretta del titolare del trattamento che li ha designati: ad esempio, internet provider, società specializzate in servizi informatici e telematici, società di servizio assistenza clienti, società che svolgono attività di marketing, società specializzate in ricerche di mercato e nell'elaborazione dati,) oppure quali "autonomi titolari del trattamento" (ad esempio, corrieri e spedizionieri, operatori bancari, liberi professionisti o società di consulenza e assistenza legale o fiscale).I Responsabili del trattamento saranno soggetti agli obblighi contrattuali di attuare adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per salvaguardare i dati personali e di elaborare i dati personali solo secondo le istruzioni.

-       da forze dell'ordine, autorità governative, autorità giudiziarie, consulenti legali, consulenti esterni o partner commerciali in forza di norme di legge.

-       terzi coinvolti nella fusione o acquisizione, in caso di fusione o acquisizione aziendale.

Qualsiasi accesso ai tuoi dati personali è limitato a quegli individui che hanno bisogno di sapere per adempiere alle loro responsabilità lavorative. Beauty San S.p.A. non vende, non affitta i dati personali relativi ai propri clienti con entità che non appartengono a Beauty San Spa.

 

5.    SICUREZZA

Attribuiamo una grande importanza alla sicurezza di tutti i dati personali relativi ai nostri utenti. Adottiamo misure di sicurezza per proteggere i dati personali a fronte di distruzione accidentale o illecita, perdita accidentale, alterazione, comunicazione o accesso non autorizzati. Per proteggere al meglio i dati personali del cliente al di fuori dei limiti del nostro controllo, i vostri dispositivi devono essere protetti (con sistemi antivirus aggiornati) e il prestatore di servizi internet del cliente deve adottare adeguate misure per la sicurezza della trasmissione dei dati in rete (come per esempio firewall e filtri anti-spam).

Sebbene ci adoperiamo al meglio per proteggere i dati personali del cliente, non possiamo garantire che i dati personali a noi comunicati dal cliente saranno sicuri al 100% né che non si verificheranno violazioni di dati.

Il cliente accetta le implicazioni connesse alla negoziazione on-line e non riterrà responsabile Beauty San S.p.A. o i rispettivi operatori di eventuali violazioni di dati salvo che ciò sia dovuto a nostra negligenza.

 

6. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il nostro approccio generale è volto alla conservazione dei dati personali del cliente esclusivamente fino al momento in cui questa sia richiesta per il perseguimento delle finalità per le quali erano stati raccolti.

In alcuni casi possiamo tuttavia conservare dati personali per periodi di tempo più lunghi, per esempio ove ciò sia a noi richiesto in conformità a requisiti di legge, fiscali o contabili.

In casi specifici possiamo inoltre conservare dati personali del cliente per periodi di tempo più lunghi che corrispondono ai limiti applicabili previsti dalla legge in modo tale da possedere una documentazione accurata delle negoziazioni del cliente con noi nel caso di reclami o contestazioni.

 

Conserviamo i tuoi dati personali per un periodo di tempo limitato, strettamente correlato alla finalità per la quale sono stati raccolti e in conformità agli obblighi di legge o di regolamento applicabili. Al termine del periodo di conservazione stabilito, i tuoi dati personali saranno cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile, salvo il caso in cui Beauty San S.p.A. sia tenuta a conservare i dati per un periodo ulteriore per adempiere ad obblighi di legge o regolamento o per esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria. Il periodo di conservazione è diverso a seconda della finalità del trattamento, in particolare:

-          per la vendita online dei prodotti e le relative attività ad essa connesse (punto 3.1), i tuoi dati personali saranno conservati da Beauty San S.p.A. per tutta la durata del rapporto contrattuale e per 10 (dieci) anni dopo la cessazione dello stesso, salvo che per la registrazione al Sito in relazione al quale i tuoi dati personali saranno conservati sino a quando non richiederai la cancellazione del tuo account; 

-          quando Beauty San S.p.A. tratta i tuoi dati per finalità di profilazione o marketing (punto 3.2), i tuoi dati sono conservati per un periodo di 7 (sette) anni dal momento del rilascio del tuo consenso per le suddette finalità, o  fino alla richiesta di cancellazione, revoca del consenso o di opposizione al trattamento;

-          per adempiere agli obblighi di legge in materia di trattamento dei dati personali (punto 3.3), i tuoi dati personali saranno trattati da ciascun titolare, per quanto di propria competenza, per il periodo necessario a gestire la tua richiesta di esercizio dei diritti riconosciuti dal GDPR o per adempiere all’obbligo legale al quale il titolare del trattamento è soggetto. I dati necessari a dimostrare il rispetto degli obblighi di legge cui è soggetto il titolare saranno conservati per 10 (dieci) anni;

-          in caso di controversia giudiziaria o amministrativa, i tuoi dati saranno conservati per il termine necessario alla tutela in sede giudiziaria di un diritto da parte di Beauty San S.p.A. o di un terzo o nei limiti imposti dall’autorità giudiziaria o amministrativa.

 

  1. 7.    QUALI SONO I TUOI DIRITTI Potrai rivolgerti in qualunque momento a ciascun titolare del trattamento o al rispettivo Responsabile della Protezione dei Dati, ai recapiti specificati (punto 8), per esercitare i tuoi diritti riconosciuti dal GDPR e, in particolare:

-       avere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che ti riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso e una copia di tali dati personali (“diritto di accesso”);

-       rettifica dei tuoi dati personali, cioè di ottenere la correzione, la modifica o l’aggiornamento degli eventuali dati inaccurati o non più corretti, nonché di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa (“diritto di rettifica”);

-       revocare il tuo consenso (“diritto di revoca del consenso”): puoi revocare in qualsiasi momento il consenso che hai prestato per il trattamento dei tuoi dati personali, anche in relazione a qualsiasi attività con finalità di marketing, compresa la profilazione. A tal riguardo, ti ricordiamo che sono considerate attività di marketing l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali, lo svolgimento di ricerche di mercato e di indagini per la rilevazione della soddisfazione e la personalizzazione delle offerte commerciali in base ai tuoi interessi. Ricevuta la tua richiesta sarà cura del titolare cessare tempestivamente il trattamento dei tuoi dati personali che risulti basato su tale consenso, mentre trattamenti diversi o basati su altri presupposti continueranno ad essere svolti nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti;

-       chiedere la cancellazione dei tuoi dati personali quando questi, in particolare, (i) non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati, oppure (ii) sono stati trattati illecitamente, oppure (iii) devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale, oppure, infine, (iv) ti si è opposto al loro trattamento (vedi sotto “diritto di opposizione”) e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente che consenta al titolare di procedere comunque al trattamento (“diritto di cancellazione” o “diritto all’oblio”);

-       ottenere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali, cioè che il titolare conservi tali dati senza però poterli utilizzare fatte salve tue eventuali richieste e le eccezioni previste dalla legge. Tale diritto è esercitabile solo quando, in particolare, (i) contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali, oppure (ii) il trattamento dei dati è illecito e chiedi la limitazione del loro utilizzo, anziché la cancellazione, oppure (iii) benché il titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono a te necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure (iv) ti sei opposto al loro trattamento (vedi sotto “diritto di opposizione”), in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare rispetto a quelli dell’interessato (diritto di limitazione);

-       richiedere i tuoi dati o trasferirli a un soggetto diverso dal titolare (“diritto alla portabilità dei dati”). Puoi chiedere di ricevere i dati che noi trattiamo in base al tuo consenso o in base a un contratto con te stipulato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Se lo desideri, laddove tecnicamente possibile, potremo su tua richiesta trasferire i tuoi dati direttamente ad un soggetto terzo da te indicatoci;

-       presentare un reclamo a una delle autorità di controllo competenti per il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali, se ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali sia stato svolto in maniera illegittima (“diritto di proporre reclamo”). In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la Protezione dei Dati Personali (http://www.garanteprivacy.it/).

-       Inoltre, in qualità di interessato godi anche del “diritto di opposizione”, cioè di opporti in qualsiasi momento, per motivi connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei tuoi dati personali svolti per il perseguimento di un interesse legittimo del titolare oppure per finalità di marketing, compresa la profilazione. Il titolare si asterrà dal trattare ulteriormente i tuoi dati personali salvo che esso dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Per garantire il pieno rispetto dei diritti sopra descritti e che i dati dei nostri utenti non subiscano violazioni o accessi illegittimi da parte di terzi, prima di accogliere una tua richiesta di esercizio di uno dei diritti indicati, potremmo chiederti alcune informazioni per accertare la tua identità o per avere chiarimenti sulla richiesta avanzata.

 

 8. CONTATTATECI

Se avete commenti o qualunque chiarimento, domanda o esigenza legata alla tua privacy o per esercitare i tuoi diritti riconosciuti dalla normativa europea in materia di trattamento dei tuoi dati personali (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Reg. UE n. 2016/679, di seguito “GDPR”), vi preghiamo di inviarci una email a info@moltonbrown.it.

Inoltre, qualora acconsenta all'invio di materiale promozionale, potrà in qualsiasi momento opporsi a tale trattamento, gratuitamente, richiedendo la cancellazione selezionando il link "Unsubscribe" che troverà in ogni comunicazione via e-mail, oppure mediante e-mail info@moltonbrown.it oppure telefonando al numero 057443891.